CSE Formazione

Mission

 

CHI SIAMO

La passione, l’amore e l’esperienza coltivata negli anni nel campo dell’emergenza sanitaria nel territorio, ha portato a far crescere sempre di più il desiderio e quindi, l’obiettivo di aiutare gli altri prestando assistenza e formazione. Con la stessa passione e collaborazione di altri colleghi del Comitato Scientifico, viene fondato nel 2007 il Centro di Formazione denominato CSE ed il sito www.cseformazione.com, inserendo un programma di svariati corsi di I° soccorso base ed avanzato, sia per chi già lavora nell’ambito sanitario (medici, infermieri...), sia per personale laico, in altre parole non-sanitario. I corsi indetti hanno il fine di far acquisire ai partecipanti le capacità teoriche e pratiche per affrontare e gestire situazioni d’emergenza sanitaria sia intra che extra ospedaliera.

Fornire quindi le capacità di valutazione e riconoscimento dell’emergenza-urgenza, alla chiamata degli enti preposti (112,113,115,118…), alla gestione delle Emergenze-Urgenze con l’acquisizione delle tecniche di primo soccorso, RCP (rianimazione cardio-polmonare) , manovre di disostruzione delle vie aeree, posizioni di sicurezza e trattamento del paziente poli-traumatizzato, sia Basic che Advanced, nonchè alla formazione di figure professonali quali l'OSS, il SOCCORRITORE, il tecnico di Emergenza, secondo le linee guida internazionali ERC-IRC e ILCOR. Oltre ai corsi base d’emergenza, vengono fatti corsi di Primo Soccorso Aziendale (PSA), Antincendio base, Informativa base 81/08, ai sensi del D.LGS 81/08 e smi, per dipendenti di aziende di tipo A, B e C, con rilascio di Attestati con i contenuti del Decreto Ministeriale del 15 luglio 2003 n° 388 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 2004, Accreditati dall’Ente Paritetico.

La CSE, con la collaborazione di colleghi infermieri e medici che condividono gli stessi obiettivi, offre prestazioni di assistenza domiciliare infermieristica e medica, come da nomenclatore tariffario nazionale.

La CSE è un ente accreditato alla Regione Lazio come da Delb. 404/2014 estesa anche in Regione Umbria e in Regione Emilia Romagna, collabora ed è accreditatafa inoltre dalle più importanti organizzazioni scientifiche nazionali ed internazionali quali: IRC – AHA - ALDEPI – ANPAS - SIMEUP). Organizza ed eroga anche corsi accreditati ECM come partner della AUSL Latina.

Gli attestati rilasciati dalla CSE sono registrati sul database ufficiale dell’ARES 118 come previsto dal “Progetto Cuore sicuro”.

 

STORIA

Il Comitato Scientifico d'Emergenza – C.S.E (Emergency Scientific Committee) nasce nel 2007, fondato da Christian Manzi (Dottore in Scienze Infermieristiche) come ditta individuale. Nel 2008, a seguito dell'emanazione del Decreto Legislativo 81/08, la C.S.E. - Christian Manzi è abilitata ad organizzare corsi e certificare discenti con l'egida di un Ente: i primi corsi erogati sono stati “Primo Soccorso Aziendale”, “BLS” e “BLS-D”, accreditati IRC. Nel 2011 viene invece fondato il Comitato Medico-Scientifico C.S.E., per cominciare a predisporre ricerche e studi in merito al settore dell'emergenza territoriale. Tale situazione ha permesso, ad oggi, la pubblicazione di 11 testi da utilizzare in ambito di formazione e preparazione universitaria o professionale. Nel 2012, il Comitato viene accreditato dalla ALDEPI, accreditamento che si allinea con l'evoluzione del decreto 81/08, diventando Ente Bilaterale autorizzato dal Ministero a certificare corsi relativi al Dlgs 81/08: nello stesso anno, sono stati erogati i primi corsi di “Informativa Base”, "PSA" e “Antincendio Base” . Nel 2013, il C.S.E. viene accreditata dalla SIMEUP per erogare corsi di formazione su emergenza specifica pediatrica. Nel 2014 la CSE taglia due importanti traguardi: il riconoscimento, da parte dell'A.H.A (American Heart Association) come centro internazionale di formazione per erogare tutte le tipologie di corsi predisposti dall'Ente, e la possibilità di accreditare centri satelliti e formare istruttori, andando a creare un network formativo che vede il C.S.E. come connettore principale. Inoltre nello stesso anno è stato registrato l'accreditamento ministeriale DGPROGS prot. 0013917 – P-20/05/2014 presso la Regione Lazio: tale accreditamento permette di rilasciare certificati abilitativi BLS-D e PBLS-D con manuale esclusivo C.S.E, esteso negli anni 2015 e 2016 nella Regione Umbria, Emilia Romagna, Lombardia e Abbruzzo, Campania.

 

LE ATTIVITÀ

Certi che il futuro passi per la formazione, il C.S.E. ha approntato dei metodi alternativi per trasmettere le nozioni a coloro che non appartengono al settore sanitario: in questa chiave sono stati approntati e proposti modelli di flash-mob e di apprendimento alternativo quali coreografie, brani musicali regolarmente incisi presso la SIAE e strumentazioni ideate, nonché brevettate, dal C.S.E. e finalizzate all'apprendimento da parte di bambini in età da scuola primaria. Con uno sguardo verso la comunicazione che cambia e che viene veicolata attraverso la Rete ed i social network, il CSE, sul proprio sito ufficiale, oltre a proporre moduli di iscrizione al corso, propone una piattaforma F.A.D. (Formazione a distanza) certificata ed un blog dove, oltre ad informazioni di carattere generale sul  settore dell'emergenza territoriale, ogni studente può proporre il proprio progetto di tesi al Comitato Scientifico, che successivamente viene messo a disposizione dei lettori, cercando di favorire un network di professionisti e di nuove leve del settore sanitario.