CSE Formazione

NPS (Nozioni di Primo Soccorso)
Scopo del corso è dare le conoscenze di base per valutare , riconoscere e quindi reagire correttamente a una comune situazione di emergenza nella quale chiunque si può trovare. Il corso si propone di far acquisire ai partecipanti capacità operative, teoriche-pratiche, decisionali e di gestione di fronte a situazioni di emergenza sanitaria, tecniche di trasporto dell'infortunato, il triage, art. 593-54 del C.P., manovre di disostruzione, prevenzione e conoscenza contro l'uso delle droghe, psizioni di sicurezza e rianimazione cardiopolmonare.


NPSP (Nozioni di Ptimo Soccorso Pediatrico)
Scopo del corso è dare le conoscenze di base per valutare , riconoscere e quindi reagire correttamente a una comune situazione di emergenza pediatric nella quale chiunque si può trovare. Il corso si propone di far acquisire ai partecipanti capacità operative, teoriche-pratiche, decisionali e di gestione di fronte a situazioni di emergenza sanitaria pediatrica, il triage, art. 593 e 54 del C.P., manovre di disostruzione pediatrica, prevenzione dei piccoli e grandi traumi pediatrici, rianimazione cardio-polmonare pediatrica.


BLS (Basic Life Support)
Scopo del corso è fornire l’addestramento alla Rianimazione Cardio Polmonare del soggetto adulto ed è rivolto a coloro che vogliono apprendere le nozioni fondamentali del Primo Soccorso e della Rianimazione Cardio Polmonare. Lo scopo del BLS è quello di riconoscere prontamente la compromissione delle funzioni vitali e di sostenere la respirazione e la circolazione attraverso la ventilazione ed il massaggio cardiaco esterno fino all'arrivo di mezzi efficaci per correggere la causa che ha prodotto l'arresto cardiaco. In alcuni casi particolari il BLS può risolvere completamente il quadro clinico, come ad esempio nell'arresto respiratorio primitivo. L'obiettivo principale del BLS è quello di prevenire i danni anossici cerebrali attraverso le manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP) che consistono nel mantenere la pervietà delle vie aeree, assicurare lo scambio di ossigeno con la ventilazione e sostenere il circolo con il massaggio cardiaco esterno. Il corso si basa sulle linee-guida ERC (l'European Resuscitation Council) e ILCOR (International Liasion Committee on Resuscitation). Un meccanismo che garantisce l'uniformità delle procedure BLS-CPR uguali in tutti i Paesi del Mondo.


BLSD (Basic Life Support And Defibrillation)
Scopo del corso è fornire l’addestramento alla Rianimazione Cardio Polmonare e defibrillazione precoce in un soggetto adulto ed è rivolto ad operatori sanitari e laici, al fine di far acquisire conoscenze e abilità pratiche per il supporto vitale di base, al fine di evitare l’insorgere di danni anossici cerebrali alla vittima in arresto cardiocircolatorio e/o con corpo estraneo nelle vie aeree. Inoltre addestrare il soccorritore all’uso del defibrillatore semiautomatico, secondo linee guida ERC-IRC-ILCOR. 


BLSD ADVANCED
Un corso innovativo proposto con l'intento di associare al classico corso sulla rianimazione di base nell'arresto cardiaco, con uso del defibrillatore (BLSD), alcuni altri argomenti utili nella pratica clinica dei soccorritori, sanitari e non, che operano a domicilio, in ambiente ospedaliero od occasionalmente per strada. Il corso è articolato in una prima parte dedicata all'addestramento sulle tecniche rianimatorie di base con l'uso del DAe defibrillatore Semiautomatico (BLSD), seguita da una seconda parte nella quale vengono trattati gli altri argomenti previsti: nozioni di primo soccorso inclusa l'organizzazione del 118, anafilassi, applicazione della CPAP, utilizzo dei presidi sovraglottici di gestione delle vie aeree, gestione della tracheotomia, modulabili a seconda dei partecipanti o del reparto dove operano.



PBLSD (Pediatric Basic Life Support And Defibrillation)
Corso di base delle funzioni vitali e gestione delle vie aeree, manovre di disostruzione, trattamento dell'arresto cardio respiratorio, cardiorianimazione (RCP), in pediatria con l’ausilio del defibrillatore semiautomatico pediatrico, secondo protocolli e linee guida ERC-IRC-ILCOR. 


EIPT (Estricazione ed Immobilizazzione Paziente Traumatizzato)
Corso pratico e teorico di addestramento del personale sanitario e laico, alla estricazione e immobilizzazione di un soggetto traumatizzato. Scopo del corso è quello di far acquisire capacità operative, decisionali e di gestione di un paziente politraumatizzato con l'utilizzo di presidi di mobbilizzazione ed immobilizzazione rapide ed in sicurezza utilizzando protoccolli dell' A-B-C-D-E, Primary survery and Secondary survery, triage CESIRA, OPACS, scoop and run e stay and play.


MDDA (Manovre di Disostruzione delle Vie Aeree)
Corso base di manovre per la disostruzione delle vie aeree. Scopo del corso è addestrare il personale laico e sanitario al riconoscimento ed alla gestione pratica delle situazioni di emergenza da ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, in soggetti adulti e pediatrici, manovra di heimlich.


PUD (Conoscenza, Tipologia, posologia e uso delle sostanze d’abuso “droghe” più comuni)
Corso base diretto all'informazione ed alla conoscenza della posologia delle droghe, effetti sul comportamento di chi le assume, caratteristiche sulle percezioni cognitive, in particolare alla guida di un auto e prevenzione contro l'uso illecito ed inapropriato.


PSA (Pimo Soccorso Aziendale Dlgs 81/08)
Corso per qualificare gli addetti al Primo Soccorso al fine di addestrarli al riconoscimento e gestione di uno stato di emergenza , manovre pratiche di primo soccorso rianimazione cardio-polmonare, secondo il Dlgs 81/08 smi come da DM 388/03. Corso svolto in collaborazione con ENTE PAREITETICO "ALDEPI" come da normative vigenti.


ANTINCENDIO (Antincendio Dlgs 81/08)
Corso per addetti antincendio in attività a rischio di incendio basso. Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio, sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio. Presa visione eistruzione sull'uso degli estintori portatili, secondo il Dlgs 81/08 smi. Corso svolto in collaborazione con ENTE PAREITETICO "ALDEPI" come da normative vigenti.


SOCCORSO E DIFESA (Come difendersi durante un Soccorso)
Come difendersi durante un soccorso con persone pericolose in ambienti pericolosi.


ISTRUTTORE BASIC (Istruttore in materia di emergenza/Urgenza Base)
Istruttore di corsi base: BLS-BLSD-PBLSD-PTC. Acquisizione ed addestramento alle ultime tecniche didattiche per la formazione di esecutori base dell'Andragogia. L’obiettivo generale è quindi quello di fare conoscere i ruoli e le responsabilità di un Istruttore, fornendo le competenze necessarie per portare avanti tali responsabilità. 


SOCCORRITORE / BARELLIERE
Il corso " SOCCORRITORE " è rivolto a tutti coloro che intendono avvicinarsi e conoscere alcune nozioni importanti del Soccorso in particolare per quella categoria che opera nell’emergenza sanitaria e/o in Ambulanza quindi del primo soccorso. La gestione di una emergenza richiede preparazione del soccorritore in modo che possa far fronte in modo corretto almeno alla fase di stabilizzazione e trattamento iniziale. Ancora molto importante è l’aspetto medico legale con il quale tutti coloro che decidono di operare nell’emergenza fanno i conti quotidianamente.
Non secondario diventi l’aspetto psicologico dell’assistere e relazionarsi con persone infortunate. Il dolore, la paura e la diffidenza verso ambiente e persone vissuti come ostili possono rendere difficile la gestione dell’emergenza.
IMPORTANTE: Per terminare l'Iter Formativo e ricevere la certificazione il candidato dovrà svolgere n. 18 ore di tirocinio valutato e certificato nelle ambulanze del 118. Alla fine Corso dopo valutazioni finali verrà rilasciato il certificato di SOCCORRITORE/BARELLIERE certificato dalla CSE , inoltre verrano consegnati n. 3 Attestati di abilitazione dei protocolli basic di BLSD-PBLSD-PTC dell'IRC Italian Resuscitation Council, il Manuale ufficiale del Soccorritore/barelliere ed il certificato di Tirocinio effettuato sulle ambulanze in convenzione con il 118.